Negli anni la Fondazione ha sviluppato diversi progetti, mettendo sempre l’uomo al centro della propria attività istituzionale. Fra i più significativi vi è la creazione della Carta Medis, con un triplice
scopo:

La Carta Medis è una delle iniziative più importanti avviate dalla Fondazione Iseni y Nervi negli anni. È una carta socio-sanitaria che dà diritto a prestazioni sanitarie di alto standing, cioè di altissima qualità, erogate in tempi brevi se non addirittura immediati, e a prezzi calmierati, cioè allineati in molti casi ai ticket ospedalieri e dunque ai costi della sanità pubblica. È destinata a tutti i cittadini che non sono in possesso di un’assicurazione sanitaria, i quali grazie alla Carta Medis possono accedere alle prestazioni sanitarie erogate in regime privato.