Home » News » In Italia 24 milioni di malati cronici

In Italia 24 milioni di malati cronici

In Italia ci sono 24 milioni di malati cronici. E di questi 12 milioni e mezzo sono affetti da più di una patologia. È il quadro emerso dall’ottava edizione delle Giornate cardiologiche del Centro cuore Milano Malpensa organizzato dalla fondazione Iseni a Orta San Giulio: “Cronicità, urgenza di oggi emergenza di domani”. La moderna medicina consente infatti di superare le fasi acute delle malattie aprendo le porte dell’uomo all’invecchiamento. Ma superate le fasi acute subentrano molteplici cronicità, in particolare nelle patologie cardiologiche. “In Italia ci sono circa 1 milione di malati cronici di cuore all’anno” ha affermato il professor Francesco Fedele ordinario di Cardiologia all’università La Sapienza di Roma. E ogni paziente costa 12.000 € all’anno al sistema sanitario per ricoveri e altre cure collegate alla cronicizzazione della patologia. Il costo della cronicità per la sanità pubblica è di circa 40 miliardi l’anno (su un totale di 140 miliardi). Ma attraverso una gestione più oculata e una migliore organizzazione è possibile risparmiare fino a 32 miliardi l’anno, ha sostenuto il professor Francesco Manfredi pro rettore dell’università LUM. È dunque necessario gettare oggi le basi affinché l’urgenza non diventi emergenza: “La politica deve intervenire prima che sia troppo tardi” ha sostenuto Fabrizio Iseni presidente della Fondazione Iseni. Ma quali possono essere le soluzioni per evitare un’emergenza non più gestibile? “Le parole d’ordine sono tre – ha affermato Andrea Macchi direttore del Centro cuore Milano Malpensa – primo, prevenzione delle malattie attraverso stili di vita corretti, lotta alla sedentarietà, corretta alimentazione, riduzione del consumo di alcol e di fumo. Secondo, diagnosi precoce con strumenti medici di alta tecnologia che consentano di individuare senza perdere tempo patologie in fase di esordio. Terzo, interventi precisi e precoci su patologie nella fase fase iniziale”. Ma cosa può fare la politica? Mettere in atto azioni concrete ed efficaci per una Sanità nuova, capace di guardare al futuro, ha affermato il senatore Antonio Tomassini. Guarda i video con gli interventi.

Fabrizio Iseni, Presidente fondazione Iseni: 24 milioni di malati cronici in Italia

Professor Francesco Fedele ordinario di cardiologia Università la sapienza di Roma: In Italia 1 milione di malati cronici di cuore all’anno

Senatore Antonio Tomassini: “Le risposte della politica all’emergenza cronicità

Professor Francesco Manfredi vice rettore università LUM: 32 miliardi di risparmio all’anno con una migliore gestione della cronicità