Home » News » Il nostro cervello è pigro

Il nostro cervello è pigro

Le intenzioni sono sempre buone, ma poi bisogna fare i conti con il nostro cerello. Andare a correre, fare sport, frequentare una palestra… tutte ottime intenzioni ma poi qualcosa irresistibilmente ci tiene invece incollati al divano. Sembra una ‘lotta’ ed effettivamente lo è, tutta interna al cervello. Quest’ultimo infatti è ‘programmato’ per la pigrizia. Lo rileva una ricerca guidata dall’Università di Ginevra, pubblicata Neuropsychologia. I risultati dello studio spiegherebbero anche il cosiddetto “paradosso dell’esercizio”: per decenni la società ha incoraggiato le persone ad essere più fisicamente attive, ma le statistiche mostrano che lo stiamo diventando meno. Il principio è che la conservazione dell’energia è stata essenziale per la sopravvivenza dell’uomo. Per lo studio, i ricercatori hanno reclutato 29 giovani e adulti, li hanno messi a sedere davanti a un computer e hanno dato loro il controllo di un avatar sullo schermo. Poi hanno mostrato piccole immagini, una per volta, che raffiguravano attività fisica o inattività. I partecipanti dovevano spostare l’avatar il più rapidamente possibile verso le immagini dell’attività fisica e lontano da quelle dell’inattività – e viceversa. Nel frattempo, gli elettrodi registravano ciò che stava accadendo nel loro cervello. I partecipanti erano generalmente più veloci nel muoversi verso le immagini attive e allontanarsi da quelle pigre, ma gli elettroencefalogrammi mostravano che fare quest’ultima cosa richiedeva che i loro cervelli lavorassero di più. Ma al di là dell’evidenza scientifica c’è quella empirica: basti pensare a quanta voglia abbiamo di fare sport e dunque fatica.