Home » Medicina e scienza » Tumore polmone, prenotate lo screening

Tumore polmone, prenotate lo screening

Per aderire allo screening contro il tumore al polmone (vedi post precedenti) è necessario prenotarsi al numero 0331 660185 dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 12 alle ore 14. Lo screening si svolgerà presso gli Istituti di ricovero e cura Gruppo Iseni Sanità di Lonate Pozzolo l’ultima settimana di settembre.

Lo screening è indirizzato alle categorie a rischio (principalmente fumatori ed ex fumatori), residenti principalmente in provincia di Varese e nell’Alto Milanese.

Ricordiamo che secondo l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC), il tumore al polmone è una delle prime cause di morte in Italia e nei Paesi industrializzati. In Italia uccide 34mila persone all’anno. Uno studio effettuato negli Stati Uniti su 53mila fumatori (Studio NSLT) ha dimostrato che lo screening con TAC spirale ha portato alla riduzione del 20% della mortalità e il dato è stato confermato dallo studio Cosmos dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, come riferisce l’AIRC. Lo screening, infatti, consente di individuare la patologia agli stadi iniziali e di intervenire rapidamente. In passato lo screening era sconsigliato per gli effetti radiologici della TAC, ma gli apparati di ultima generazione sono a basse dosi di radiazioni e secondo l’AIRC producono emissioni addirittura inferiori rispetto a quelle a cui siamo esposti naturalmente, provenienti dal terreno e dall’atmosfera. Il problema del danno radiologico dello screening è pertanto superato grazie all’utilizzo delle moderne Tac multistrato, ma resta quello dei costi. “Abbiamo deciso di risolvere anche il problema economico, finanziando con la Fondazione lo screening e consentendo a tutti di sottoporsi a questo esame” ha spiegato Fabrizio Iseni presidente della Fondazione.

La settimana della prevenzione del tumore al polmone si svolgerà dunque dal 26 settembre al 30 settembre 2016. Lo screening sarà eseguito con Tac multistrato Hitachi a basse emissioni e le immagini radiologiche saranno elaborate con Synapse, il super-software di Fuji produce immagini tridimensionali, consentendo ai radiologi di studiare il polmone da ogni angolazione per cogliere anche le più piccole anomalie. Entro 72 ore sarà elaborato il referto radiologico e consegnato a chi si è sottoposto allo screening.