Home » Medicina e scienza » Screening tumore al polmone, la TAC sarà gratuita

Screening tumore al polmone, la TAC sarà gratuita

Lo screening per il tumore al polmone, in programma l’ultima settimana di settembre (come anticipato nel post di ieri), sarà finanziato e sostenuto dalla Fondazione e sarà dunque gratuito. Lo ha deciso oggi il Presidente della Fondazione, Fabrizio Iseni. Ciò al fine di consentire a tutti di sottoporsi all’esame, altrimenti costoso: sottoscrivendo la CARTA MEDIS della Fondazione (il programma sanitario nato nel 2004, che ha un costo di 70 euro) la TAC sarà eseguita gratuitamente presso gli Istituti di Ricovero e Cura di Lonate. Tale opportunità è riservata, ovviamente, a chi non ha una copertura assicurativa. “Finanziare la ricerca e le cure in campo medico e aiutare il malato che soffre è la mission della Fondazione” spiega Fabrizio Iseni. “E questo è un esame che può salvare la vita, per questo abbiamo voluto renderlo accessibile a tutti, coprendo i costi”.

Attraverso lo screening con apparati medicali di ultima generazione come la TAC Hitachi 128 strati “dual source” installata negli Istituti di Ricovero e Cura di Lonate Pozzolo – ed è la prima in Europa – è possibile individuare ogni piccola lesione “e quindi, con una diagnosi precoce, intervenire tempestivamente per contrastare l’evoluzione di una fra le più temibili patologie” spiega il dottor Andrea Macchi. “Inoltre le immagini della TAC saranno elaborate con il software Synapse Fuji 3D che consentirà al radiologo di esaminare accuratamente i polmoni del paziente in formato tridimensionale – prosegue il dottor Macchi – e ciò consentirà di cogliere anche quelle anomalie che altrimenti potrebbero non essere individuate”.

Lo screening è aperto a tutti coloro che appartengono a categorie a rischio di cancro al polmone e chi aderirà verrà sottoposto a TAC e riceverà entro 72 ore il referto medico radiologico sullo stato di salute del proprio apparato respiratorio.

One Response so far.

1. […] aderire allo screening contro il tumore al polmone (vedi post precedenti) è necessario prenotarsi al numero 0331 660185 dal lunedì al venerdì esclusivamente […]